Skip to content
articoli DM (2)

Tempo di lettura: 5 minuti

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui utilizziamo Internet e consumiamo le informazioni, soprattutto dopo la pandemia.

I consumatori non sono più la maggioranza silenziosa e i media non sono più i custodi dell’informazione. Le piccole imprese, oggi più che mai, hanno la necessità di dialogare con i consumatori, senza i media tradizionali come intermediari e questo offre al commercio elettronico un’opportunità che non aveva mai avuto prima. Le ripetute chiusure dei comuni, lo smart working e tante altre conseguenze della pandemia, ha fatto sì che i consumatori siano costantemente attivi sui social, facendo impennare la quantità di acquisti online in maniera spropositata. È qui che l’e-commerce acquisisce un ruolo fondamentale per le aziende, commercianti e i servizi.

 

Suggerimenti sui social media per portare il tuo e-commerce al livello successivo

Strategia n. 1 – Comprendi perché le persone usano i social media

In genere le persone utilizzano i social media per:

  • Comunicare
  • Esprimersi
  • Trascorrere il tempo
  • Divertirsi
  • Seguire i loro personaggi di riferimento (artisti, influencer, politici, ecc.)
  • Curiosare quello che fanno i loro contatti

Queste sono più o meno le stesse ragioni per cui le persone usano Internet in generale. Anni fa però la differenza era che le persone non usavano i social network per un ulteriore scopo, che oggi ha assunto un ruolo molto importante: le persone utilizzano i social media e internet per trovare informazioni su aziende, prodotti o servizi.

Ricordati sempre che la ragione principali per cui le persone usano i social media è per divertirsi e distrarsi. Per questo motivo, devi essere divertente e cercare di intrattenere.

 

Strategia n. 2 – Costruisci relazioni con gli influencer

La maggior parte delle persone usa i social media per l’intrattenimento e meno persone li usano per esprimersi direttamente; spesso queste persone espressive sono le persone più influenti. Molti di loro hanno anche blog personali o pagine web.

Dovresti concentrarti sulla costruzione di relazioni con questi influencer. Una volta che hai costruito relazioni con gli influencer, essere notato sui social media è più facile.

Strategia n. 3: crea ottimi contenuti
È improbabile che gli utenti condividano i prodotti del tuo e-commerce in modo disinteressato. In genere, condividono post, video e immagini divertenti e interessanti. Ciò dovrebbe rafforzare l’idea che i social media non dovrebbero essere visti come un canale di vendita. È molto più utile come “primo contatto” con i clienti.

Quali contenuti è bene condividere?

  • Nuove informazioni interessanti, sorprendenti e uniche.
  • I valori dell’azienda.
  • Farti vedere come sei.
  • Tutto ciò che fa ridere le persone.
  • Qualcosa di carino che tocchi le fibre sensibili.
  • Ottime immagini.

Strategia n. 4 – Le conversioni sui social media sono molto rare

I consumatori non utilizzano i social media per interagire con te. Lo usano per l’intrattenimento e per socializzare con i loro amici.

Il vantaggio dei social media è la sua capacità di diffondere i messaggi in modo virale. Le persone prestano più attenzione a qualcosa che è stato condiviso dai loro amici che a una pubblicità.

Approfitta di questo.

 


Che i social network siano venuti per restare nessuno ne dubita, non sono il futuro, ma il presente in questo ambiente digitale in cui viviamo.

 

Usiamo i profili social per generare contenuti di alto valore, per condividerli e renderli virali. Creiamo una community interessata alle nostre informazioni e fidelizziamo i nostri follower.

I social network sono la piattaforma ideale per pubblicizzare le nostre notizie e una fonte di traffico naturale al nostro sito web. Con un sito adeguatamente strutturato e ricco di contenuti e il supporto dei canali social, avremo una Strategia Digitale ottimale.

 

 
Devonish Morett
Consulente Aziendale
Marketing strategy, gestione del tempo e
della pianificazione nelle PMI e negoziante
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: