Skip to content
La pianificazione come parte fondamentale per il successo della tua attività

Negli ultimi anni di sicuro hai frequentato corsi, conferenze, ecc. di coaching aziendale e di marketing e ti sei reso conto che avere una strategia di posizionamento sul web da sola non è sufficiente. In molte occasioni mi incontro con imprenditori o manager che presumono di essere proprietari del proprio tempo e di conseguenza ritengono che il resto dell’universo lavorerà al proprio ritmo.

Tuttavia, non c’è inganno peggiore di questo tipo di pensiero.

Questo tipo di pensiero porterà inevitabilmente alla frustrazione e di conseguenza allo scoraggiamento.

Allora, qual è la soluzione per tenere insieme sia la strategia di marketing/vendita e di posizionamento, in modo che possano essere conseguiti con coerenza e costanza? La risposta è semplice e si tratta di includere tutto questo all’interno di una “Pianificazione” per rendere il tuo business di successo.

 
La mancanza di pianificazione è la via più sicura per la frustrazione, lo scoraggiamento e il fallimento.

La pianificazione è la base che tiene insieme la tua strategia di marketing e le azioni che devi intraprendere per raggiungere il successo della tua attività.

Sicuramente che ti starai chiedendo come portare tutto questo alla realtà!

Per questo motivo ti indico alcuni passi da seguire per pianificare il tuo lavoro e rendere il tuo business di successo:

  1. Definisci dai 3 a 4 obiettivi principali che desideri raggiungere attraverso la tua strategia di marketing.
  2. Assegna azioni o attività a ciascuno degli obiettivi definiti. Prova a farlo attraverso azioni immediate che ti porteranno di conseguenza ad azioni più complesse. Elenca assolutamente tutto, senza preoccuparti se sembri molto meticoloso.
  3. Una volta che hai un elenco di ciascuna delle azioni, assegna le risorse e i tempi necessari per eseguirle, ad esempio: tecnologia, chiamate, e-mail, informazioni di ricerca, persone specifiche, investimenti, tra gli altri.
  4. Assegna le date di inizio e di fine per ogni azione, poiché un piano che non puoi misurare in tempo è perfettamente inutile. Ti permetterà inoltre di avere un senso di progresso, che ti manterrà motivato.
  5. Infine, devi definire l’indicatore per ogni azione che ti permetterà di sapere se stai davvero facendo la cosa giusta o devi ripensare il tuo piano. Ogni buon piano deve avere degli indicatori per poter valutare se raggiunge gli obiettivi prefissati.

Durante il processo di implementazione della pianificazione, per aumentare il successo della tua attività, potresti renderti conto che alcune delle azioni non hanno senso o non sono necessarie o semplicemente in realtà ti rendi conto che non contribuiscono al raggiungimento del tuo obiettivo. Non preoccuparti, è perfettamente normale, ecco perché la pianificazione è fatta su carta dove possiamo andare all’inizio e ripensare tutto di nuovo o, dal punto in cui ti ritrovi, includere azioni ulteriori che non avevi considerato quando hai stabilito il tuo piano iniziale.

L’importante è che tu non lasci il successo della tua attività all’azzardo o nelle mani del destino, devi avere una struttura per poter misurare i tuoi progressi e i risultati che stai ottenendo, poiché come dicevamo all’inizio di questo articolo una delle risorse più importanti che abbiamo come esseri umani e imprenditori o titolari di un’azienda sono il tempo e la nostra capacità di investimento.

Un altro aspetto che molti imprenditori o titolari di attività tendono a dare per scontato è l’importanza di avere una vita equilibrata, bilanciando quella personale con quella lavorativa. Si tende a sottovalutare che una grossa fonte di ispirazione e motivazione sono i buoni rapporti personali, l’esercizio e l’attività fisica, un’alimentazione equilibrata e persino hobby o passeggiate. Avere una pianificazione o essere una persona pianificata ti permetterà di trovare l’equilibrio perfetto in entrambe le sfere, personale e professionale. Riassumendo, la pianificazione applicata alla tua attività imprenditoriale o aziendale, è fondamentale per aumentare il successo della tua attività e può avere conseguenze positive anche nella tua vita privata.

Una delle prime regole del successo è la preparazione, senza di essa la frustrazione sarà certa.
Devonish Morett
Consulente Aziendale
Marketing strategy, gestione del tempo e
della pianificazione nelle PMI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: