Skip to content
Instagram conviene passare all'account Business

Instagram: conviene passare all'account Business?

Non è un segreto per nessuno come Instagram abbia acquisito molta forza negli ultimi 5 anni, ancora di più a seguito del COVID-19. Rapidamente è passato dall’essere una piattaforma in cui banalmente ci si scambiavano foto e video a una delle piattaforme più importanti nell’ambito della strategia di comunicazione e marketing della stragrande maggioranza delle aziende, che si tratti di un marchio personale, prodotto o servizio.

Ultimamente una delle domande più frequenti durante le mie consulenze di marketing è “Secondo te dovrei cambiare il mio account Instagram da privato a Business?” La risposta è assolutamente SI!

Un gran numero di clienti insiste su questa domanda. Quindi, se sei una di queste persone, ti invito a leggere i motivi principali per cui conviene aggiornare il tuo account Instagram a Professionale.

Tuttavia, prima di addentrarci nella descrizione di motivi per cui conviene passare ad un account Business, è importante chiarire alcuni concetti fondamentali sul funzionamento della piattaforma Instagram. È importante capire che la tua attrazione si basa principalmente sul contenuto visivo. Il nostro cervello risponde meglio agli stimoli visivi, quindi l’immagine e i video diventano sempre più importanti nel marketing digitale. Inoltre, Instagram è usufruito principalmente attraverso uno smartphone, un dispositivo che è praticamente diventato un’estensione della nostra mano.

 

  1. Approfitta dell’algoritmo

Inizialmente l’algoritmo di Instagram ha tenuto conto principalmente dei tempi, questo significa che ha dato priorità ai post più recenti. Tuttavia, poiché sappiamo già che questo algoritmo cambia costantemente, oggi Instagram non solo valuta che il feed sia fresco e armonioso, ma anche l’interazione e la storia delle azioni che vengono eseguite con i tuoi post. Tutto ciò influenza le decisioni del nuovo algoritmo che tende a premiare gli account più virali.

 

  1. Aumenta l’interazione con gli utenti

Dopo aver studiato tutte le piattaforme oggi esistenti per il marketing digitale, è stato stabilito che Instagram è la piattaforma con la più alta interazione di utenti o follower con marchi e/o aziende. I follower di marchi e/o aziende su Instagram sono costantemente alla ricerca di contenuti visivi per i quali questa piattaforma è accurata, poiché facilita l’interazione attraverso i “Mi piace”. Quando trasferisci il tuo account a un profilo professionale o aziendale, sarai in grado di identificare quali sono stati i post con il maggior numero di interazioni e questo ti permetterà di rafforzare la tua strategia di contenuti.

 

  1. Aumenta il traffico sul tuo sito web

Un altro incredibile vantaggio per gli account business di Instagram è che aumenta l’esposizione della tua proposta di valore. Ovviamente, avere il tuo sito Web collegato al tuo account aziendale di Instagram ti consentirà di generare più interesse tra i tuoi follower a visitare il tuo sito e di conseguenza migliorare il posizionamento organico. Ciò si traduce in un maggiore traffico verso il tuo sito Web e, di conseguenza, in un miglioramento del posizionamento organico.

 

  1. Rendi la tua proposta più visibile al tuo pubblico

Come già accennato in uno dei punti precedenti, Instagram è un social network che avvicina i marchi e/o le imprese ai loro follower, ovvero dà la possibilità di mostrare la componente umana, chi c’è dietro al marchio o al business.

 

  1. Sarai in grado di conoscere il comportamento degli utenti e incontrare nuovi potenziali clienti

L’interazione degli utenti su Instagram è calcolata in base ai “Mi piace” che lasciano i follower e le volte in cui salvano i tuoi contenuti e commenti, ovvero quelli che il pubblico ha apprezzato di più. Avendo il tuo account professionale o aziendale, l’algoritmo di Instagram consente a più utenti di raggiungere il tuo marchio o il tuo business grazie alla scheda “Esplora”, che mostra i contenuti relativi ai gusti degli utenti o dei loro amici.

 

  1. Promuovi i tuoi prodotti e servizi

Poiché Instagram è un social network, un altro vantaggio che puoi ottenere dall’avere il tuo account in modalità professionale o aziendale è che puoi promuovere i tuoi prodotti o servizi con pubblicità a pagamento e aumentare la portata del tuo account.

 

  1. Rispecchia la professionalità del tuo marchio e della tua attività

Instagram è un social network che non è solo utilizzato per attirare i clienti, ma anche per posizionarti con la tua identità di professionista nel mercato, in quanto è una piattaforma ideale per riflettere i tuoi valori e la tua filosofia aziendale, nonché per promuovere la cultura della tua azienda. Se vuoi saperne di più su come sfruttare il tuo account Instagram, contattami per una sessione di consulenza aziendale e di marketing.

 

Devonish Morett
Consulente Aziendale
Marketing strategy, gestione del tempo e
della pianificazione nelle PMI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: