Skip to content
Il Covid-19 ha messo in rilievo l'importanza vitale della comunicazione digitale

Il Covid-19 ha messo in rilievo l'importanza vitale della comunicazione digitale

La crisi coronavirus ha creato un collegamento. In men che non si dica si è passati dal telelavoro al confinamento domestico. Questo isolamento ha messo in rilievo l’importanza vitale della comunicazione digitale in tempi di crisi.

I social media sono diventati potenti strumenti di networking e informazione ora che è possibile comunicare solo online. Migliaia di proposte per il tempo libero e l’intrattenimento digitale, iniziative di solidarietà, creazione di comunità virtuali, formazione online gratuita, webinar, dirette su Instagram e molto altro ancora.

In mezzo a tutto questo tsunami digitale, alcune aziende potrebbero sentirsi perse su come comunicare sui loro canali virtuali o semplicemente come utilizzare Internet per raggiungere i propri clienti o inviare un messaggio tempestivo e rassicurante. Ecco alcuni suggerimenti per agire con efficacia in questa situazione e sfruttare la comunicazione digitale e tutto ciò che la rete offre.

Analizzare e curare la propria voce

È importante analizzare la situazione e pensare a ciò che i propri clienti vorrebbero leggere o sentire sui canali social. La risorsa dell’umorismo è ottima, ma ci possono essere persone che non lo capiscono o che stanno attraversando situazioni complicate.

Fornire contenuti preziosi

È il momento di diffondere contenuti informativi affidabili che contribuiscano a rassicurare l’utente circa il prodotto o servizio offerto. È anche un buon momento per scommettere sull’offerta delle proprie conoscenze online, suggerimenti o intrattenimento che permetteranno all’azienda di far fronte a questa situazione. Si consiglia sempre di offrire contenuti gratuiti, e mai come in questo momento è essenziale.

Stabilire sinergie

In questa crisi sarà necessario “rimboccarsi le maniche” e per questo motivo ricercare partner o membri del proprio settore per realizzare insieme iniziative come la sensibilizzazione online, sessioni di risoluzione dei dubbi, ecc. Addio all’individualismo, questo è un compito comunitario.

Non rimanere in silenzio

È il momento di comunicare e informare il pubblico target. In modo responsabile, rifocalizzare la strategia sui contenuti e pensare a ciò che l’azienda può offrire onestamente. Ci sono molti modi per contribuire soprattutto in caso di settori quali consulenza, psicologia, fitness, istruzione o cultura, che permettono di dimostrare il proprio talento online.

È un momento complicato, ma da cui si possono trarre molte lezioni e in cui la comunicazione digitale sarà fondamentale per qualsiasi azienda. Mentre questo accade, non rimane che stare a casa e mettere in pratica questi suggerimenti. Insieme si potrà sconfiggere il virus e uscirne più forti di prima.

                                                         

                                                 Un’opportunità per gli inserzionisti

Con meno inserzionisti sul mercato, ma più persone connesse in rete, questa può essere una buona opportunità per aumentare la notorietà del marchio e raggiungere le persone in cerca di informazioni e prodotti online.

Devonish Morett
Consulente Aziendale
Marketing strategy, gestione del tempo e
della pianificazione nelle PMI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: