Skip to content
L'importanza dei Social Media come strategia di marketing

L'importanza dei Social Media come strategia di marketing

I social media strategici appartengono all’ambito del marketing digitale e trattano strategie e azioni mirate per raggiungere il successo sui social network.

Per stabilire una connessione tra il marketing e il cosiddetto “social media” non c’è niente di meglio che dare una definizione di entrambi i termini.

Dall’evoluzione degli ultimi anni si è sviluppata una rete in cui sono state introdotte alcune pratiche per incrementare il business in queste piattaforme online, dove i contenuti non sono più solo di utenti privati, che desiderano comunicare tra loro, ma di marchi e aziende hanno trovato in questo reticolo di relazioni interessanti comunità a cui “vendere” il proprio prodotto.

A questo punto, già disposti a sfruttare l’opportunità rappresentata dai social network per aziende, imprese e perché no liberi professionisti, è necessario applicare criteri di efficacia.              In primo luogo, analizzare ciascuno dei social network, dal momento che ognuno di essi ha le proprie caratteristiche e dimostra punti di forza in determinati aspetti (oltre al fatto che ciascuno utilizza un proprio linguaggio). Con queste informazioni e tenendo conto di quali sono gli obiettivi aziendali (visibilità, notorietà, reputazione, business) è necessario selezionare i più appropriati e stabilire linee guida per la pubblicazione (periodicità, contenuto, forma e tutto ciò che può influenzare il messaggio finale).

Naturalmente, le azioni di social media marketing devono essere valutate periodicamente e quindi determinare il raggiungimento degli obiettivi, in caso contrario, sarà doveroso applicare le correzioni necessarie. In realtà, questo è un lavoro appartenente alla sfera del marketing che probabilmente porterà frutti se sviluppato da un professionista del settore.

Oggi gran parte della comunicazione avviene attraverso i social media e non riconoscerne le grandi potenzialità nell’influenzare i modelli di consumo sarebbe negare l’evidenza.

Devonish Morett
Consulente Aziendale
Marketing strategy, gestione del tempo e
della pianificazione nelle PMI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: